Si sa, la Sardegna è terra di gusto e di sapori. I primi piatti non sono un’eccezione, con ricette che vengono gelosamente tramandate di generazione in generazione. Tra questi, impossibile non menzionare:
– gli spaghetti alla bottarga. Ricetta semplice e gustosa, gli spaghetti alla bottarga necessitano di un numero risibile di ingredienti. Limone, scalogno, pangrattato, scorza di limone, bottarga di muggine ed olio extravergine sono tutto ciò che Vidà utilizza nella preparazione di questo piatto.Il limone ed il pangrattato vengono fatti insaporire all’interno di diversi tegami, aggiungendo alla pasta la bottarga grattugiata finemente solo nella parte finale della cottura;
– fregola con i calamari. Variante i salsa sarda del cour cous, la fregola con i calamari è un piatto che in Sardegna viene consumato perlopiù nelle feste natalizie. I calamari, puliti e ridotti a listarelle, vengono fatti rosolare piano piano in un tegame con fondo d’olio ed aglio. Vengono poi uniti i pomodorini, rigorosamente sardi, che cuociono per qualche minuto al massimo. Si unisce infine la fregola, saltata quel tanto che basta per creare una consistenza cremosa ma non troppo asciutta.
Mangiare bene mangiare con gusto… Prenota